Il 30 dicembre 2021 è stata approvata alla Camera la Legge di Bilancio 2022: molte le novità per professionisti e imprese contenute anche nei decreti legge collegati. Vediamo quindi insieme le novità riguardanti le modifiche al sistema di tassazione, estensione termine cartelle di pagamento AGE – R, detassazione IRPEF e esenzione IRAP.
SISTEMA DI TASSAZIONE
Il Comma 2 della legge riscrive le aliquote fiscali in base agli scaglioni di reddito.
Inoltre, viene modificata la modalità di calcolo delle detrazioni per lavoro dipendente, pensione e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
ESENZIONI IRAP
Con l’anno nuovo salta l’Irap per le persone fisiche. L’esonero riguarda gli imprenditori individuali e i professionisti che non godono già degli esoneri esistenti. Sono comunque esclusi dall’assoggettabilità all’IRAP le imprese individuali e i lavoratori autonomi che si avvalgono del regime forfetario o del regime di vantaggio
DETASSAZIONE IRPEF
Ancora un anno di esenzione dall’imposta per i redditi dei terreni. Interessati coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola. Con le nuove misure, perciò, non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, e delle relative addizionali, i redditi dominicali e agrari relativi a terreni dichiarati dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.
ESTENSIONE AGE-R
Più tempo per pagare le cartelle notificate da gennaio a marzo. Si passa da due a sei mesi per le cartelle notificate dal 1° gennaio al 31 marzo 2022. Il nuovo termine di 180 giorni era stato in precedenza previsto per gli atti notificati nell’ultimo trimestre 2021.