Il 30 dicembre 2021 è stata approvata alla Camera la Legge di Bilancio 2022: molte le novità per professionisti e imprese contenute anche nei decreti legge collegati. Vediamo insieme le novità riguardanti i fondi stanziati per le agevolazioni nazionali (in particolare Fondo Garanzia PMI, Prima Casa e “Nuova Sabatini”)

RIFINANZIAMENTO “NUOVA SABATINI”

La misura “Nuova Sabatini” viene considerata uno dei principali strumenti agevolativi nazionali,
con l’obiettivo di rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle micro, piccole e medie imprese
attraverso il sostegno per l’acquisto o per il leasing di beni materiali o immateriali a uso produttivo. Erogazione concessa in un’unica soluzione per le sole domande con finanziamento di importo non superiore a 200.000 euro
(* ripristino della misura ante Covid – Comma 48).

FONDO PRIMA CASA

É stato prorogato fino al 31 dicembre 2022 il bonus prima casa under 36, rivolto quindi ai più giovani. Si tratta di un’agevolazione economica che sostiene anche i ragazzi che non hanno un contratto a tempo indeterminato. Lo Stato garantisce per le persone sotto i 36 anni, anche senza contratto a tempo indeterminato, l’80% della quota capitale e soprattutto per quei mutui considerati a rischio.

FONDO GARANZIA PMI

Prorogato anche il Fondo di garanzia PMI per sostenere la liquidità delle imprese colpite dall’emergenza epidemiologica da Covid. Il comma 53 proroga dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2022 l’operatività della riserva di 100 milioni a valere sulle risorse del Fondo per l’erogazione della garanzia sui finanziamenti fino a 30 mila euro a favore delle imprese .